Free Entry: una vittoria targata Power Bonus di Paddy Power

Free Entry: una vittoria targata Power Bonus di Paddy Power


OGGI PARLIAMO DI SUCCESSI

Lo spot “Free Entry”, scritto e diretto dalla nostra docente Antonella Cecora, ha vinto il web contest lanciato da Paddy Power, bookmaker irlandese di scommesse on line da poco sbarcato in Italia. Il corto ha visto anche la partecipazione di una delle nostre allieve, Sonia di Fraia, per la prima volta sullo schermo.

 

 

Antonella, come è nata l’idea di “Free Entry”, il tuo spot per Power Bonus di Paddy Power e che percorso creativo hai seguito?

Cerco sempre sul web contest interessanti a cui partecipare soprattutto sulle piattaforme internazionali di video crowdsourcing presenti in Italia che danno l’opportunità di lavorare con i principali brand internazionali. Attraverso questa formula ho già realizzato un video “I 5 film di genere che si possono girare senza uscire di casa “ andato in onda su Rai 5. Quando ho visto questo nuovo contest per realizzare uno spot sul Power Bonus di Paddy Power ho tentato la sfida, non pensavo certo di vincerla! Il brief prevedeva di realizzare uno spot di massimo un minuto su un evento apparentemente negativo che assumesse sorprendentemente un risvolto positivo e che fosse anche politicamente scorretto. Così ho pensato alla cosa che più mi infastidisce: i tacchi! Essendo bassina di statura spesso mi si dice “perché non ti metti i tacchi” e la mia risposta è sempre la stessa ”perché sono scomoda”. Da qui è nata l’idea…che bello sarebbe avere delle scarpe col tacco senza tacco! Il politicamente scorretto invece è sottile. Le ragazze rompono i tacchi delle proprie scarpe pur di entrare gratis nel locale…”barando”! Mi è sembrata un’idea ironica e che centrasse il concetto di Power Bonus.

 

Quali mezzi tecnici hai utilizzato per realizzare lo spot?

Ho scelto di usare una Canon 5d, supportata da un faretto e da una torcia. Sono abituata a girare film low budget e cerco sempre di utilizzare al meglio i mezzi a mia disposizione, aggiungendo però un ingrediente indispensabile: la creatività.

 

È stata un’esperienza faticosa?

Non è mai faticoso fare il lavoro che più appassiona. La fatica vera è non riuscire a farlo. Scrivere e dirigere sono le due cose che mi piacciono di più, oltre al lavoro con gli attori che credo sia assolutamente indispensabile per una buona riuscita di uno spot, di un corto o film che sia. È stata un’esperienza gratificante e non solo per il risultato, anche per tutto l’affetto ricevuto dagli amici nonché dagli sconosciuti che hanno votato lo spot e commentato online con bellissimi complimenti.

 

Come hai reagito quando hai scoperto di avere vinto?

Appena ho letto il risultato, l’ho letto di nuovo. Pensavo di aver capito male! Poi ho cominciato a saltellare sul posto come una bambina!

 

Dove possiamo vedere il corto?

Lo spot per ora è disponibile qui sulla piattaforma che ha lanciato il contest.

 

Mi è stato detto che ci sono buone possibilità che possa essere trasmesso in tv.

Beh, sarebbe una bella soddisfazione per me e per le tre brave attrici protagoniste dello spot: Sonia Di Fraia, Arianna Moro ed Eleonora Belcamino.

 

Dopo aver concluso l’intervista con Antonella Cecora, incontriamo una delle ragazze protagoniste dello spot, si tratta di Sonia Di Fraia, allieva al secondo anno dell’Accademia Togliani.

Sonia, che ruolo hai interpretato nello spot?

Nello spot interpreto una ragazza che si dirige con le amiche in discoteca in un clima allegro, matto e di grande entusiasmo…fino a che ad una di loro…si rompe il tacco di una scarpa e qua inizia il bello!

 

Che esperienza ha rappresentato per te girare questo spot?

Prendere parte a questo spot è stato sicuramente divertente, oltre ad essere stata una grande palestra! Questo è il primo spot in assoluto che giro da quando studio recitazione all’Accademia Togliani ed è anche la prima volta che mi trovo davanti ad una macchina da presa. Finora avevo calcato solamente il palcoscenico teatrale in occasione del saggio accademico dello scorso anno e questo spot ha rappresentato una grande opportunità, una vera prova sul campo!

 

È stato un lavoro impegnativo?

È stato impegnativo per la serietà che tutti noi abbiamo dedicato a questo lavoro, ma soprattutto è stato divertente nonostante il freddo! I nostri costumi prevedevano, oltre i famosi tacchi…minigonna e scollatura per tutte, quindi eravamo poco coperte nella serata in cui abbiamo girato!

 

Come ti sei trovata con le tue colleghe e con la regista?

Con le mie colleghe di spot si è creato sin da subito un clima fantastico che credo si percepisca nelle immagini e la regista Antonella Cecora ha saputo mettere tutte noi a proprio agio, ci tengo per questo a ringraziarla perché ha saputo essere umile, disponibile e professionale, grazie a lei è stato fantastico prendere parte a questa bellissima avventura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Widgets powered by AB-WebLog.com.