Script Lab

È dall’idea che nasce la storia.

Partendo da questo presupposto gli allievi del nostro laboratorio impareranno a utilizzare un codice di scrittura specifico (tempi verbali, aggettivazione, ecc.), e a scrivere ogni tipo di sceneggiatura, sia essa teatrale, cinematografica o televisiva, affrontando i diversi ostacoli e problemi grazie a specifiche esercitazioni. Si approfondiranno i meccanismi della scrittura drammatica partendo dall’analisi delle strutture cardine della narrazione e della loro adattabilità a contesti artistici differenti (dal teatro allo schermo) in un’ottica di immediata realizzazione. Definita l’idea, riflettiamo poi su chi dovranno essere i protagonisti, quale potrà essere l’ambientazione e soprattutto in che modo dobbiamo mediare il nostro messaggio.

Il Laboratorio sarà articolato in due parti:

  • la prima, costituita da lezioni teoriche e pratiche, sarà dedicata all’analisi della sceneggiatura come struttura, esaminandone elementi, funzioni e modelli. Gli allievi avranno occasione di provare con degli allievi attori le proprie sceneggiature, o adattamenti di sceneggiature preesistenti. Alcune lezioni saranno dedicate alla visione di pellicole, per mettere a confronto sceneggiature e realizzazioni visive.
  • La seconda sarà costituita dallo sviluppo di un lavoro collettivo, con la collaborazione del docente.

Ogni lezione durerà 2 ore, tutti i mercoledì dalle 15.30 alle 17.30. Il corso è a numero chiuso per un massimo di 10 partecipanti. Docente: Elena Tommasini.

Social Widgets powered by AB-WebLog.com.