Young Lab 2016

Conoscere il linguaggio cinematografico e audiovisivo, comprenderne i meccanismi che ne sono alla base, significa rapportarsi in modo appropriato e libero ad uno dei fulcri della società contemporanea: l’atto dellogoyounglab guardare.

I giovani guardano film al cinema, alla televisione in salotto o sul pc. Fruiscono di prodotti audiovisivi su dispositivi mobili come smartphone e tablet. Fatte poche eccezioni, non esistono situazioni o ambienti del contesto quotidiano in cui essi non abbiano a disposizione un device per la fruizione o la produzione di contenuti audiovisivi.

L’aumento di contenuti prodotti dagli stessi ragazzi (User Generated Content), che immessi nella rete possono potenzialmente raggiungere platee globali, sta influenzando le dinamiche economiche dell’industria culturale ed editoriale.

Adelmo Togliani - Docente di Regia

Adelmo Togliani – Attore e Regista

Eppure nonostante questo scenario e l’apparente facilità con cui il mondo ci ha abituati a convivere con i meccanismi e gli strumenti del linguaggio audiovisivo, il nostro rapporto con le immagini in movimento è spesso regolato da un utilizzo poco consapevole. E l’impatto sui più giovani può diventare devastante. La quantità di messaggi e stimoli audiovisivi e la velocità e la

frammentazione con cui si organizzano e susseguono, difficilmente permettono di porsi in modo critico, attivo, di superare lo strato epidermico di tali immagini e di dischiuderne il significato più profondo.

Ai giovani d’oggi serve più che mai una coscienza critica che gli consenta di guarda in un modo più consapevole le immagini e infine di scegliere ‘come’ e ‘cosa’ raccontare del proprio presente.

Young Lab si prefigge questo obiettivo.  Al termine del corso i partecipanti – tramite la realizzazione di uno spot sul bullismo tematico – avranno una percezione più cosciente dei linguaggi multimediali ma saranno anche stimolati nella costruzione di relazioni più “sane”.

  

OBIETTIVI

L’obiettivo principale del progetto YOUNG LAB è l’insegnamento delle tecniche e dei linguaggi degli audiovisivi per stimolarne un rapporto sano e consapevole.

14453945_534456680096959_1644239662_o

Gli Actual – Web Star

Vi sono nondimeno nel progetto altre finalità che indichiamo di seguito:

  • stimolare la formazione e il potenziamento delle capacità del singolo
  • attivare delle motivazioni che sollecitino la costruzione della relazioni con i pari
  • recuperare i valori della solidarietà e della cooperazione attraverso il superamento dell’individualismo
  • maturare la capacità decisionale e l’assunzione di responsabilità nel processo di raggiungimento di un obiettivo comune, potenziando le dinamiche di interscambio e di relazione
  • creare percorsi culturali e stimolare la coscienza critica nei giovani
  • incoraggiare la solidarietà tra gli utenti per contrastare l’isolamento sociale, le situazioni di emarginazione e per la costruzione di una cittadinanza attiva e responsabile
  • fornire al utenti una consapevolezza sugli audiovisivi in genere

 

FASI OPERATIVE

Lo studio e la realizzazione dello spot viaggerà di pari passo con i vari studi dell’immagine, dell’inquadratura, del montaggio, della messinscena etc.

 

DIFFUSIONE TERRITORIALE

Verrà realizzato nel territorio romano all’interno della sede della Conventicola degli Ultramoderni (Via di Porta Labicana, 32 – 00175 Roma).

Il laboratorio sarà promosso in tutti i luoghi principali di aggregazione del municipio coinvolto (Municipio 2 ex3 di Roma) e in quelli limitrofi (scuole, biblioteche, cinema, centri sportivi, oratori, etc.). Al termine del laboratorio, lo spot prodotto sarà promosso tramite i canali web e diffonderà capillarmente l’iniziativa realizzata.

 

DURATA

Il progetto avrà una durata di tre mesi (da ottobre 2016 a dicembre 2016). Le lezioni teoriche e pratiche hanno la durata di 3 ore.

 

METODOLOGIA E ASPETTO INNOVATIVO

I metodi adottati per la realizzazione del laboratorio saranno variegati. Si alterneranno una serie di lezioni teoriche ed esercizi pratici che di volta in volta coinvolgeranno tutti gli alunni, sia in gruppo che in sessioni individuali.

Device portatili e applicazioni generalmente in possesso dei partecipanti, verranno sfruttati in una modalità totalmente differente rispetto al loro uso quotidiano.

14483673_10209586604715630_779834995_n

Veronica Gentili – Giornalista

Caratteristica innovativa del laboratorio YOUNG LAB è quella di affiancare alle modalità tradizionali di insegnamento (nel caso dell’audiovisivo, altamente specializzanti e ad alto tasso tecnologico) l’utilizzo strutturato del social media, ossia delle pratiche e delle tecnologie attraverso cui anche i più giovani comunicano, si informano e intrattengono, condividono contenuti testuali, immagini, audio e video sulla rete.

Approfondire gli aspetti teorici e pratici del linguaggio audiovisivo (lezioni frontali e attività di laboratorio) e della produzione tradizionale di contenuti audiovisivi (realizzazione spot) permette di guardare in maniera differente anche al mondo dei social media; di distinguere gli aspetti problematici e i risvolti anche negativi, dalle enormi potenzialità e possibilità che questi nuovi strumenti oggi ci offrono.

Il laboratorio si caratterizza inoltre per un importante ricorso alle nuove tecnologie. Durante la realizzazione dello SPOT i partecipanti entrano in contatto con pratiche produttive specialistiche e tecnologie professionali di ultima generazione cui difficilmente accederebbero in altri contesti.

Attraverso l’uso guidato di dispositivi e strumenti di ultima generazione ma reperibili a costi contenuti o gratuitamente sulla rete, YOUNG LAB introduce i partecipanti alle dinamiche specifiche della “comunicazione aperta” caratteristica dei social media e del web 2.0.

 

RISULTATI ATTESI

L’esperienza di YOUNG LAB intende rappresentare una modalità di apprendimento che porti ad un miglioramento della qualità della vita dei giovani, favorendo lo sviluppo delle relazioni ed accrescendo l’autonomia delle persone coinvolte.Attraverso il progetto gli utenti potranno acquisire una maggiore consapevolezza delle possibilità espressive dei nuovi media. Comprendere a fondo il ruolo di chi produce contenuti, perché un ragazzo possa postare un filmato o una foto con un atteggiamento diverso rispetto a prima, conscio del fatto che la sua azione può influenzare la società e le persone che lo ascoltano.

 

INFORMAZIONI UTILI

Dal 27 ottobre al 4 dicembre 2016, due appuntamenti a settimana dalle 16.00 alle 19.00
presso Circolo La Conventicola degli Ultramoderni
Via di Porta Labicana 32
00185 Roma

Per informazioni e iscrizioni:
+39 339 4593628 / info@accademiatogliani.it / www.accademiatogliani.it

Social Widgets powered by AB-WebLog.com.