30/10 Lezione Aperta del Laboratorio “Il Mestiere dell’Attore”

30/10 Lezione Aperta del Laboratorio “Il Mestiere dell’Attore”

LAccademia Togliani vi aspetta martedì 30 ottobre 2012 alle ore 20.00 per una lezione dimostrativa e aperta a tutti del Laboratorio “Il Mestiere dell’Attore”.

I docenti Adelmo Togliani e Fabio Mureddu aprono le porte del loro Laboratorio Teatrale a tutti i curiosi e a coloro che vogliono scoprire metodo e strumenti per affrontare il palco o approfondire il proprio talento.

Il Laboratorio, la cui frequenza non richiede alcun requisito scolastico, prevede un lavoro sul Mestiere dell’Attore – docente Fabio Mureddu – ed un lavoro sull’Improvvisazione Cinematografica – docente Adelmo Togliani.

Il Laboratorio, dopo la Lezione Dimostrativa, partirà con il suo ciclo di lezioni martedì 6 novembre 2012 alle ore 20.00, con un appuntamento bisettimanale il martedì e il giovedì. Le lezioni sono di due ore e si tengono presso la sede dell’Accademia Togliani, in via Nomentana 1018 a Roma.

“Attraverso vari stadi che vanno dalle improvvisazioni su scene di vita quotidiana, alle rappresentazioni di ‘sintomi’, alla ricerca di un linguaggio interiore fatto di emozioni e non di parole, cerco di insegnare ai miei allievi una modalità per sconfiggere la paura del pubblico e avere sempre più fiducia nelle proprie potenzialità espressive – afferma Adelmo Togliani – tutto questo è possibile grazie alla semplice terapia d’urto che attuo col mio metodo che mette i partecipanti alle mie classi a diretto confronto con le proprie ansie da performance, con la paura di esprimersi e del giudizio altrui, fornendo oltremodo anche gli strumenti per sconfiggerle e così liberarsi espressivamente”.

La parte di corso a cura di Fabio Mureddu si sviluppa proponendo un percorso non professionistico ma teso ad avvicinare gli allievi alle ragioni e alle responsabilità del mestiere.

La prima parte del corso è dedicata ad esplorare, sia dal punto di vista teorico che pratico, il “racconto”, come esigenza umana e sociale primaria.

Nella seconda fase gli allievi sono chiamati a generare autonomamente un proprio racconto. Prima lavorando sui propri racconti di vita, successivamente sulle “storie degli altri” e in fine sulle storie inventate. In questa fase ciascun allievo è seguito nella scrittura di un proprio brano da proporre in una seconda performance. Chiusa questa fase, dopo qualche esercitazione sulle basi della regia teatrale, ci si dedicherà alla preparazione di uno spettacolo da proporre in occasione dei saggi dell’Accademia, che cercherà di sintetizzare tutte le fasi del percorso.

Per info, richieste e iscrizioni:

Segreteria Accademia Achille Togliani, Via Nomentana, 1018 – Roma

+39 347 1704428 / info@accademiatogliani.it / www.accademiatogliani.it

2 comments

  1. che bella e interessante la descrizione del corso … mi piacerebbe frequentarlo ma potrei solo il giovedi xche’ il martedi gia’ seguo un laboratorio teatrale… mi attirava l’idea di seguire percorsi alternativi contemporaneamente x una esplorazione maggiore di me stesso … ma un giorno solo potro’ mai?? saluti Tony

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Widgets powered by AB-WebLog.com.