15/12 In viaggio (verso il giorno dopo)

15/12 In viaggio (verso il giorno dopo)
IN SCENA ANDREA IACOMINI E L’UNICEF

Arriva a Roma “IN VIAGGIO (verso il giorno dopo)”, lo spettacolo teatrale del Portavoce dell’UNICEF Italia Andrea Iacomini dedicato ai bambini in pericolo in Siria e nel mondo.

Roma, 25 Novembre 2015 – Dopo lo straordinario successo riscosso al teatro Franco Parenti di Milano, prosegue a Roma presso il Teatro dell’Orologio il 15 e 16 dicembre la rappresentazione teatrale del Portavoce dell’UNICEF Italia Andrea Iacomini dal titolo “IN VIAGGIO (verso il giorno dopo)”.

Nei mesi delle grandi migrazioni di uomini, donne e soprattutto bambini, IN VIAGGIO (verso il giorno dopo) è il racconto in prima persona del Portavoce dell’UNICEF Andrea Iacomini dei viaggi che ha compiuto in Sierra Leone, Giordania, Iraq, Kurdistan, Libano e delle persone che ha incontrato.

Dopo aver girato l’Italia negli ultimi 18 mesi per raccontare guerre e violenze dimenticate e oggi clamorosamente tornate alla ribalta, come il conflitto in Siria che dura da 5 anni, ho deciso di raccontare a teatro le storie di tanti bambini spesso invisibili. E’ una nuova sfida culturale che scommette sul teatro come forma di comunicazione diretta e di divulgazione su temi spesso dimenticati dai mezzi di comunicazione. Un invito a riflettere su tematiche scomode considerate distanti o spesso poco conosciute nella loro complessità” dichiara il portavoce dell’UNICEF Italia Andrea Iacomini.

Nella prima parte dello spettacolo si raccontano le missioni, il lavoro dell’UNICEF nel mondo, il rapporto che i media sembrano aver sviluppato con queste storie, spesso dimenticate. Nella seconda parte invece lo spettatore viaggia idealmente con Andrea Iacomini nel campo di Zaatari, in Giordania, dove sono rifugiati da anni migliaia di profughi siriani. La rappresentazione viene arricchita da una parte di finzione scenica attraverso la figura di Imam, una ragazza siriana che lavora nel campo: il confronto tra le due realtà e la responsabilità dei rispettivi ruoli si trasforma in una storia d’amore delicata, vissuta sottovoce che si nutre degli sguardi fugaci dei due protagonisti che non si sfiorano mai, consapevoli di vivere esistenze distanti ma parallele. La figura di Iman altro non è che il simbolo dell’amore tra i popoli: è lei che affida al protagonista un messaggio di pace e di responsabilità comune da trasmettere ovunque, per continuare ad accendere i riflettori su realtà che spesso si preferisce non vedere. Un esempio di vita senza barriere.

Non possiamo abbassare la testa di fronte alle tragedie umanitarie come le guerre che continuano ad insanguinare il pianeta. L’obiettivo dello spettacolo è di tenere alta l’attenzione cercando di scuotere l’indifferenza generale” sottolinea Andrea Iacomini.

Lo spettacolo, scritto e diretto dal regista Paolo Vanacore, accompagnato dalle musiche del maestro Alessandro Panatteri, con la partecipazione delle attrici Silvia Antonini e Sina Sebastiani Del Grillo, è realizzato in collaborazione con l’Associazione Buona Cultura e fa parte della campagna dell’UNICEF Italia BAMBINI IN PERICOLO. L’incasso delle serate verrà interamente devoluto a progetti dell’UNICEF per tutti i bambini che vivono in situazioni di emergenza in Siria, Nigeria, Sudan, Iraq, Somalia, Eritrea. Una serata di raccolta fondi in favore di tutti i bambini che per noi è un dovere aiutare.

*Si ringrazia Aviointeriors Spa per la concessione di alcuni materiali di scena

Per info e acquisto biglietti:

Teatro Dell’Orologio, Via dei Filippini, 17/a Roma – 15 – 16 dicembre 2015 Sala Orfeo ore 21. Costo del biglietto 15 euro donazione all’UNICEF.

Biglietteria online

http://www.teatroorologio.com/eventi-speciali/in-viaggio-verso-il-giorno-dopo.html

Ufficio Stampa UNICEF: tel. 06/47809233 – 346; cell. 335/7275877 e 334/1196798; e-mail: press@unicef.it.
Portavoce: tel.342/8096397; e-mail: portavoce@unicef.it;
Alessia Fedele: tel. 339/4936885; e-mail: alessiafedele@gmail.com
Flavia Testorio: tel. 340/3252628; e-mail: flavia.testorio@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Widgets powered by AB-WebLog.com.