Produzione

Dal 1998 l’Accademia Achille Togliani ha prodotto e distribuito corti e mediometraggi, spettacoli musicali dal vivo, reading e messe in scena teatrali; e grazie ad questi vinto premi e partecipato a concorsi prestigiosi facendo conoscere i suoi allievi e il proprio operato all’opinione pubblica. Tutto ciò con lo scopo di realizzare e produrre intrattenimento al servizio di un’unica filosofia che è diventata con gli anni un marchio di qualità: il futuro non si intende lo si prepara. Nell’arco degli anni il coinvolgimento degli allievi diplomati e diplomandi, sempre affiancati da validi professionisti del settore, è stato via-via maggiore rendendo gli stessi giovani partecipi di un progetto formativo che va al di là del semplice studio e che ha consegnato loro gli strumenti attuativi alla messa in opera di ciò che avevano elaborato nel biennio formativo, trasformando delle seppur vivide aspirazioni in realtà lavorative di una certa continuità. Forte di questa partecipazione l’Associazione ha messo in moto una macchina vitale e perenne fatta di talenti e giovani promesse, dove il primo pensiero è la ricerca e l’esplorazione di nuovi linguaggi e modelli espressivi.

Dando voce a questo gruppo sono nati molti esempi di spettacolo dal vivo connotati da una sperimentazione molto vivace, “Sex Machine”, la prima sit-com teatrale, “Io, Clarence”, la commedia pulp (Teatro Tor Bella Monaca 2009 – FontanonEstate2010), e per finire “TELE-DeGRADO”, il progetto che ha vinto nella stagione 2008/2009 un Bando del Comune di Roma per la ricerca e la drammaturgia contemporanea, che porta a teatro i meccanismi televisivi e li de-struttura mostrando al pubblico la vera faccia della tv. Ognuna di queste performance prende molto dal cinema e dalla televisione, e lo trasferisce a teatro senza patire i limiti del suo adattamento, in un disegno di approfondimento culturale che spazia attraverso tutti i linguaggi. Nel 2010 sempre a voler rimarcare questa spinta alla ricerca l’Accademia Achille Togliani produce il pilot televisivo “Wilma” con Katia Ricciarelli, Debora Caprioglio, Fioretta Mari, Pietro Genuardi. Si tratta della prima sit-com televisiva ambientata in un centro benessere e presentata l’8 luglio del 2010 in anteprima mondiale nella sezione Eventi Speciali del Fiction Fest di Roma.

Nel 2012 l’Accademia partecipa all’evento CONTAINER Zero Defect alla Casa del Jazz. Numerosi gli allievi coinvolti nell’iniziativa, sia in ambito artistico che organizzativo.

Dal 2013 con grande successo di pubblico e di critica produce lo spettacolo “Più Forte del Destino” scritto e interpretato da Antonella Ferrari. Lo spettacolo tratto dall’omonimo best-seller distribuito da Mondadori debutta ad Festival Asti Teatro nel luglio del 2013. Nel 2014 dopo la rassegna teatrale “La (mia) Vita: che Spettacolo!” al Salieri di Legnago, sbarca al Teatro Litta di Milano per tre serate evento patrocinate dal Comune di Milano.

Nel 2014 produce con Giallo Limone Movie e grazie al contributo del MiBACT e di alcuni brand del territorio nazionale tra cui Centrale del Latte di Roma, Grimaldi Lines, Filafi Fithu, Sicurbagno e Cigierre S.p.a., l’opera prima di Adelmo Togliani dal titolo “L’Uomo Volante”, che vede protagonista Bianca Guaccero in una commedia sentimentale che va dagli anni ’80 ai giorni nostri.

Nel 2015 l’Accademia Achille Togliani insieme ad Asiciao e Ass. Cult. L’Albatro riceve un contributo di Roma Capitale e Biblioteche di Roma per portare in scena l’adattamento in forma di reading del best-seller Ready Player One di Ernst Cline.

Nel 2015 dopo l’anteprima al Cinema Adriano di Roma avvenuta in marzo, L’Uomo Volante, il cortometraggio prodotto dall’Accademia Togliani, viene presentato in occasione della 72a Mostra del Cinema di Venezia all’Italian Pavilion dell’Hotel Excelsior.

Social Widgets powered by AB-WebLog.com.